Educazione sessuale per lesbiche a fumetti: Girl Sex 101

 

Girl-Sex-101

Avete mai sentito parlare di educazione sessuale per donne lesbiche, bisessuali e queer? No. Perché non esiste molto in merito. Così Allison Moon, educatrice e autrice, ha provato a realizzare una vera e propria guida illustrata: Girl Sex 101. Si tratta di un libro a fumetti, illustrato da kd diamond, fondatrice della rivistaqueer-feminist Salacious Magazine, che spiega tutto ciò che c’è da sapere sul sesso fra donne (e non solo) in forma di racconto.

La storia, infatti, è quella di due ex che intraprendono un viaggio dal Canada fino a San Diego sulla strada 101. Sono 14 tappe, con 14 storie diverse in cui, grazie al contributo di altre educatrici, attiviste queer e femministe, viene spiegato il sesso fra donne, il sesso (anche) con uomini, il sesso con persone trans – sia da uomini a donne che viceversa. Insomma, tutto – o quasi – ciò che c’è da sapere per essere queer ed avere una vita sessuale appagata. In una lunga intervista all’Huffington PostAllison Moon definisce il suo libro “Zen and the Art of Vulva Maintenance” e spiega perché ha sentito l’esigenza di realizzare Girl Sex 101.

Penso che la sessualità femminile queer sia poco conosciuta. Le nostre espressioni di genere sono molto più diversificate rispetto al modo in cui vengono rappresentate e la diversità di come facciamo sesso è molto più ampia di quanto venga ritratta dai media tradizionali. L’idea che debba esserci sempre uno strap-on di mezzo derivi dal fatto che dobbiamo far finta che almeno una di noi abbia un pene. È una mistificazione di ciò che noi definiamo sesso. La cultura occidentale è fin troppo incentrata sul pene e che, quindi, quando questo viene rimosso dall’equazione, che cosa si ottiene? In realtà sono due o più persone che hanno una forte connessione e condividono il piacere in modi che possono essere vari ed esplorativi. Per questo c’è bisogno di una maggiore rappresentazione, per rendersi conto che facciamo sesso in un sacco di modi diversi e questo può essere molto sexy e ogni interazione è differente da quella successiva.

Il progetto era stato lanciato un anno fa su Kickstarter, l’obiettivo era quello di raggiungere 13.000 dollari. Bene, ne hanno già raggiunti 20.000. Così nascerà anche Girl Sex 201, dove ad essere spiegate saranno le pratiche sessuali “più avanzate”, come il BDSM, il fisting o il poliamore. Che dite, è il libro che stavamo aspettando?